Bad Ischl di trova a 50 chilometri da Salisburgo, immersa in un meraviglioso paesaggio di laghi e montagne e ospita le terme più antiche dell’Austria.
La fama di questa località termale aumentò vertiginosamente dopo che la principessa Sofia si sottopose qui a una cura contro la sterilità nel 1828.
Nel giro di due anni diede alla luce Francesco Giuseppe, seguito a breve termine da altri due figli.
Francesco Giuseppe ogni anno vi tornava e infine la scelse come residenza estiva portando con sé molta dell'aristocrazia europea.
La Kaiservilla era la residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe, nel parco della villa si trova anche il Marmorschlößl che oggi ospita un museo di fotografia.
Da oltre 175 anni Bad Ischl è un apprezzato centro termale a livello internazionale: le sue acque vantano, fra l'altro, un considerevole successo nel trattamento delle patologie delle vie respiratorie, dell'apparato motorio e del sistema cardio-circolatorio.
Le terme di Bad Ischl offrono delle cure anche contro la malattia dell'Alzheimer.
Bad Ischl dispone di numerosi mezzi curativi naturali: la sorgente Ischler Sole (3% di concentrazione salina), una fredda sorgente sulfurea, la sorgente salina Glauber, una sorgente con alta concentrazione salina da bere e i fanghi della miniera di salgemma.
La località mette a disposizione dei più sportivi maneggio, campo da tennis coperto, campo da golf, piscina termale riscaldata all'interno del parco, eliobalneoterapia con sauna.
Da alcuni anni, accanto alle cura tradizionali, anche i trattamenti di bellezza e antistress hanno conquistato fama internazionale.
Per i più golosi da non dimenticare la pasticceria Zauner, una delle più famose d'Austria, inaugurata nel 1832.